Il cuore tra Ospedale e Territorio 2026
28/03/2026
A.O.U. San Luigi Gonzaga Regione Gonzole, 10 – 10043 Orbassano (TO)
La prevenzione delle cardiopatie è un impegno importante sia per i medici di famiglia che per la comunità cardiologica.Le continue innovazioni dal punto di vista farmacologico e le problematiche di aderenza terapeutica richiedono una sinergia tra medicina territoriale e cardiologia che è lo scopo dell'evento . L’evento si propone inoltre di affrontare principali patologie cardiovascolari dal punto di vista delle linee guida e di condividere esperienze cliniche tra specialisti cardiologi e medici di medicina generale. La condivisione e la discussione delle indicazioni terapeutiche farmacologiche, delle indicazioni alle procedure di emodinamica e di elettrofisiologia tra medici di medicina generale e gli specialisti cardiologi costituiscono la base per la costruzione di percorsi assistenziali che seguono il paziente dall'ospedale al territorio e viceversa. L'evento consente inoltre di confrontarsi riguardo alle terapie farmacologiche innovative ed alle nuove possibilità di cura interventistiche in ambito coronarico, valvolare ed elettrofisiologico. Particolare attenzione verrà dedicata alla gestione ed alla terapia dello scompenso cardiaco che costituisce la fase terminale di molte cardiopatie e che è caratterizzato da periodi di benessere in cui è fondamentale iniziare e proseguire le terapie a riacutizzazioni che richiedono l’assistenza ospedaliera. Lo scompenso cardiaco richiede pertanto percorsi di continuità assistenziale tra ospedale e territorio per garantire una corretta gestione del paziente in ospedale durante la fase acuta e sul territorio durante la fase cronica.
Gratuito con iscrizione obbligatoria. I crediti ECM non potranno essere assegnati a coloro che non risultano iscritti online.
Rivolto a:MEDICO CHIRURGO: Nefrologia, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia), Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Cardiologia, Medicina interna, Endocrinologia;
Scarica programma:Non disponibile