SIECVI Piemonte - Valle D’Aosta “Rete Amiloidosi: dove eravamo rimasti e dove vogliamo arrivare“

DATA
12/06/2025
LUOGO
NH Torino Centro, corso Vittorio Emanuele II 104

L’amiloidosi cardiaca è una patologia rara, ancora tuttora sottostimata in termini di incidenza, la cui diagnosi tardiva, alla luce delle novità terapeutiche attuali, compromette sensibilmente la qualità di vita e la prognosi dei pazienti. L’attenzione dei cardiologi e degli esperti di imaging si è dunque concentrata nel riconoscere più precocemente possibile la patologia, ricercando “red flags” specifiche suggerite dalle linee-guida e sviluppando percorsi diagnostici in cui l’ecocardiogramma è l’esame centrale che deve essere ottimizzato e integrato con tecniche diagnostiche complementari, dalle metodiche di medicina nucleare, alla risonanza magnetica sino ai test genetici specifici. La conoscenza della patologia e dei suoi fenotipi, la sua multidisciplinarità e l’avvento di nuove strategie terapeutiche ha reso necessaria la collaborazione tra esperti imponendo uno sforzo collettivo per la realizzazione di una rete tra territorio e centri di riferimento al fine di ottimizzare i percorsi di cura e la gestione del paziente in tutte le fasi della malattia. In questo incontro ci focalizzeremo sui percorsi diagnostici, sull’analisi delle differenti possibilità terapeutiche specifiche per ogni paziente ed sull’ottimizzazione della rete territoriale con particolare attenzione alla collaborazione con i centri di riferimento.

Costo:

Gratuito con iscrizione obbligatoria. I crediti ECM non potranno essere assegnati a coloro che non risultano iscritti online.

Rivolto a:

MEDICO CHIRURGO: Genetica medica, Medicina generale (medici di famiglia), Neurologia, Anestesia e rianimazione, Geriatria, Oncologia, Medicina nucleare, Malattie dell'apparato respiratorio, Cardiochirurgia, Cardiologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Chirurgia vascolare, Ematologia, Radiodiagnostica, Medicina interna, Anatomia patologica;

Scarica programma: