"BPCO E NOTA AIFA 99" Ruolo della spirometria nella pratica clinica

DATA
28/01/2023
LUOGO
Nuovo Cottolengo - 3° piano del Palazzo di Vetri in Stradale Fenestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO)

La BPCO è una malattia la cui diagnosi si basa sulla presenza di una specifica alterazione funzionale respiratoria: alterazione ostruttiva. Pertanto le stime di prevalenza dovrebbero essere derivate da diagnosi formulate oltre che sulla base della valutazione clinico anamnestica, anche della corretta esecuzione di un esame funzionale respiratorio. La BPCO è stata inserita nel Piano nazionale delle cronicità nel 2016, all’interno del quale venivano fornite una serie di linee guida per gestire al meglio la patologia. In tale scenario, con l’entrata in vigore della nota 99, per la prescrizione (e la relativa rimborsabilità) dei farmaci per la terapia inalatoria di mantenimento, il medico di medicina generale diventa protagonista nella gestione del paziente con ostruzione bronchiale, potendo tra l’altro determinare autonomamente alcuni parametri di funzionalità respiratoria mediante l’esecuzione della spirometria. A distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore della nota 99, sussistono ancora molte criticità, a vari livelli, nella gestione e nel coordinamento ospedale/territorio per la presa in carico e follow-up dei pazienti affetti da patologie ostruttive respiratorie. La finalità di questo corso è di fornire al medico di medicina generale gli strumenti di pratica clinico-strumentale per l’esecuzione e l’interpretazione della spirometria sia semplice che globale, strumento indispensabile per la valutazione della funzione respiratoria e per la gestione diagnostico-terapeutica della BPCO. Saranno pertanto disponibili verie sessioni di esercitazione pratica per la corretta esecuzione e interpretazione della spirometria.

Costo:

Gratuito con iscrizione obbligatoria. I crediti ECM non potranno essere assegnati a coloro che non risultano iscritti online.

Rivolto a:

FARMACISTA: Farmacia ospedaliera; INFERMIERE: Infermiere; MEDICO CHIRURGO: Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Geriatria;

Scarica programma: