NEFRO ASTI 2022. La malattia renale cronica e percorsi di salute

DATA
11/06/2022
LUOGO
Polo Universitario Studi Superiori di Asti - Piazza Fabrizio De Andrè, 1

La malattia renale cronica (MRC) ha una dimensione globale e un formidabile assorbimento di risorse destinate all’assistenza della popolazione. La sua prevalenza è in incremento parallelamente alle condizioni che ne costituiscono le principali cause (ipertensione arteriosa, diabete mellito) e l’aumento della speranza di vita, ancorché con multiple comorbidità. La progressione della MRC si associa ad un aumentato rischio cardiovascolare e ad una aumentata mortalità. L’andamento del declino della funzione renale è diverso nei diversi pazienti. Alcuni progrediscono lentamente (slow progressors), altri hanno un’evoluzione rapida verso l’insufficienza renale di tipo severo (fast progressors). Questa diversa evoluzione della malattia è legata, oltre alle caratteristiche individuali dei pazienti, anche al concorso di numerosi altri fattori (diagnosi precoce, capacità diagnostica e facilità di accesso alle cure). In questo corso cercheremo di trattare quindi le principali tematiche di questa patologia esaminando le indicazioni delle ultime linee guida e degli ultimi studi della letteratura.

Costo:

Gratuito con iscrizione obbligatoria. I crediti ECM non potranno essere assegnati a coloro che non risultano iscritti online.

Rivolto a:

MEDICO CHIRURGO: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Cardiologia, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Nefrologia;

Scarica programma:
ISCRIVITI Il corso è terminato