Il Paziente Complesso Internistico, fra Ospedale e Territorio nell’era dell’emergenza epidemica

DATA
05/03/2022
LUOGO
Nuovo Cottolengo - 3° piano del Palazzo di Vetri in Stradale Fenestrelle, n.72 - Pinerolo (TO)

L’evento formativo ha l’obiettivo di ridurre la distanza fra le conoscenze scientifiche teoriche e l’attività clinica quotidiana sul paziente, al fine di ottimizzare il percorso diagnostico-terapeutico per le patologie croniche a maggior impatto epidemiologico. I pazienti ospedalizzati, soprattutto in “Area Medica” sono sempre più anziani e/o pluri-patologici, per cui spesso vi è difficoltà nella gestione integrata con il territorio. Tale difficoltà è certamente aumentata nell’ultimo anno a causa dell’emergenza epidemica. I percorsi delle patologie croniche coinvolgono varie figure quali l’Internista,il Diabetologo, lo specialista pneumologo, il Geriatra, il medico di Medicina Generale. Per tale motivo una giornata di confronto e discussione su temi pratici, di interesse comune, appare un passaggio indispensabile nell’ottica di migliorare i risultati clinici. Verranno discussi temi che coinvolgono l’area cardio vascolare, metabolica, pneumologica, infettivologica, gastro-enterologica nonché del governo clinico. Sarà, inoltre, affrontato l’infezione da SARS Cov2 sia nell’aspetto acuto, che, soprattutto nei quadri clinici di persistenza di sintomi e segni respiratori e/o sistemici. Negli ultimi anni l’evidenza di ottimi risultati nei pazienti diabetici affetti da patologie cardiovascolari suggeriscono un impegno maggiore da parte di tutti per ottenere una significativa riduzione del rischio utilizzando nuovi farmaci. L’obiettivo è quello di organizzare una giornata che porti un valore aggiunto alla difficile professione del medico Internista che si occupa del “paziente complesso”, attraverso una puntualizzazione delle evidenze scientifiche più recenti su argomenti di interesse quotidiano.

Costo:

Gratuito con iscrizione obbligatoria. I crediti ECM non potranno essere assegnati a coloro che non risultano iscritti online.

Rivolto a:

MEDICO CHIRURGO: Medicina interna, Geriatria, Otorinolaringoiatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Radiodiagnostica, Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Endocrinologia, Malattie infettive, Medicina generale (medici di famiglia), Gastroenterologia;

Scarica programma:
ISCRIVITI Il corso è terminato