Il cuore tra Ospedale e Territorio 2024

DATA
11/05/2024
LUOGO
A.O.U. San Luigi Gonzaga – Regione Gonzole, 10 – Orbassano (TO)

La cura delle cardiopatie è negli anni sempre migliorata grazie alle innovazioni tecnologiche e farmaceutiche. Ne è conseguito un incremento della sopravvivenza delle cardiopatie che determina lunghi periodi di cronicità alternati a riacutizzazioni. Lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica, la fibrillazione atriale sono patologie in cui il paziente alterna periodi di benessere in cui è fondamentale iniziare e proseguire le terapie a riacutizzazioni che richiedono l’assistenza ospedaliera. La continuità assistenziale tra ospedale e territorio è fondamentale per garantire una corretta gestione sia durante la fase acuta che durante la fase cronica. L’evento si propone di affrontare le principali patologie cardiovascolari dal punto di vista delle linee guida e di condividere esperienze cliniche tra specialisti cardiologi e medici di medicina generale. La condivisione e la discussione delle indicazioni terapeutiche farmacologiche, delle indicazioni alle procedure di emodinamica e di elettrofisiologia tra medici di medicina generale e specialisti cardiologi costituisce la base per la costruzione di percorsi assistenziali che seguono il paziente dall'ospedale al territorio e viceversa. L'evento consente inoltre di confrontarsi riguardo alle terapie farmacologiche innovative ed alle nuove possibilità di cura interventistiche in ambito coronarico, valvolare ed elettrofisiologico.

Costo:

Gratuito con iscrizione obbligatoria. I crediti ECM non potranno essere assegnati a coloro che non risultano iscritti online.

Rivolto a:

INFERMIERE: Infermiere; MEDICO CHIRURGO: Medicina interna, Cardiologia, Medicina generale (medici di famiglia), Endocrinologia, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza;

Scarica programma: